Re: Quanto tira la fune ?

From: D.Z. <drnzcc_at_alice.it>
Date: Wed, 29 Dec 2010 22:13:37 +0100

"RobertoA" <amorosik_at_tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio
> Ho una zattera galleggiante
> Un parallelepipedo di dimensioni L per larghezza, H per altezza, P per
> profondita, e' 10 x 20 x 1 m
> Galleggia per meta' della sua profondita' cioe' per 1/2 metro, quindi il
> volume in acqua e' di 10x20x0,5 mt cubi
> E' fissato, sulla mezzeria del lato corto (il 10 mt) con una fune ad un
> ancoraggio fisso a terra
> In pratica e' un parallelepipedo in acqua, con una corda che lo ferma a
> terra
> La corrente d'acqua che scorre (rispetto all'ancoraggio fisso a terra) e'
> di 1 mt/sec
> [...]
In sostanza si tratta del moto di un corpo in un fluido, infatti che la
zattera stia ferma e l'acqua si muova o viceversa che l'acqua sia ferma e la
zattera si muova � la stessa cosa.
Poich� la velocit� � bassa, la forza dovrebbe dipendere linearmente dalla
velocit�. Naturalmente entra in gioco un coefficiente di forma e la densit�
del fluido.
Vado a memoria, ma puoi trovare queste cose in qualsiasi testo di fisica nel
capitolo di meccanica dei fluidi.
Ciao.

davide