Re: esplosioni nel vuoto

From: not1xor1 (Alessandro) <"not1xor1>
Date: Sat, 01 Jan 2011 15:16:34 GMT

Il 31/12/2010 18:25, cometa_luminosa ha scritto:

> Facevo solo una considerazione di questo tipo: parte (non so neanche
> in che percentuale) dell'energia di un'esplosione nucleare e'
> costituita da radiazione elettromagnetica, (raggi gamma soprattutto,
> se mi ricordo bene) e particelle elementari/nuclei. L'effetto che
> queste radiazioni + particelle hanno su una roccia e' quasi unicamente
> di tipo termico: la scaldano.

e le vele solari? Non dimostrano forse che si pensa che tali
particelle siano comunque in grado di trasmettere energia cinetica?
(se non sbaglio gli esperimenti fatti finora hanno avuto problemi
nello spiegamento delle vele)

poi la roccia scaldandosi dovrebbe vaporizzare emettendo getti di
materiale tali da costituire una certa forza propulsiva mentre solo
parte dello spettro della radiazione elettromagnetica dovrebbe essere
assorbito dall'aria

--
bye
!(!1|1)