Calore e equilibri

From: Vincenzo Manzoni <vincio_at_flashmail.com>
Date: Thu, 02 Jan 2003 10:40:25 GMT

Due cubetti di ghiaccio di massa 50 g ciascuno vengono immersi in un
bicchiere isolato contenente 200 g di acqua. Se l'acqua inizialmente ha una
temperatura di 25 �C e se il ghiaccio proviene direttamente dal congelatore
a -15 �C, quale sar� la temperatura della bevanda quando il ghiaccio e
l'acqua raggiungono la stessa temperatura?

calore specifico del ghiaccio: 2220 J/(kg * K)
calore specifico dell'acqua: 4190 J/(kg * K)
calore latente di fusione dell'acqua: 333 kJ/kg

Imposterei il problema in questo modo: visto che il sistema � isolato
dall'ambiente Qfusione + Qcedutodall'acqua + Qassorbitodalghiaccio = 0.

E poi?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno (tra 10 giorni ho un esame...)

Vincenzo

--
Prima ti ignorano.
Poi ridono di te.