il 3+2 e la fisica per biologi, scienze naturali etc...

From: Oreste <orestepatrone_at_yahoo.it>
Date: 6 Jan 2003 00:54:58 -0800

"Alberto d'Onofrio" <alberto.donofrio_at_libero.it> wrote in message news:<fPyP9.59779$TC5.1969882_at_twister1.libero.it>...
> Premessa: non ho in mano dati statistici precisi, quanto sto per scrivere
> e' frutto solo della mia esperienza personale di lavoro e di intrerazione e
> con
> giovani studenti/esse e con docenti.
>
> Proprio quando all'estero il curriculum di biologi, studiosi di scienze
> naturali etc..
> si fa sempre piu' attento alla matematica, alla statistica e alla fisica, in
> italia, grazie
> alla "brillante" riforma del 3+2 il curriculum fisico-matematico-statistico
> di alcuni corsi di
> [...]

Sono d'accordo con te. In un altro post, su un altro ng ho sostenuto
che la riforma si poteva e forse si doveva fare ma che c'era
sicuramente un modo diverso e migliore.
Persino ad ingegneria si � verificato quello che hai descritto tu. Se
3+2 doveva essere, tanto valeva concentrare i primi due anni sulla
trasmissione di una solida preparazione matematica e poi dedicare
l'ultimo dei tre anni alle meterie applicative.
A mio parere oggi non si creano ingegneri, piuttosto super-geometri o
super-periti. C'� ancora molto lavoro da fare.

Buona giornata a tutti, Oreste