Re: la luce nel medioevo

From: Massimo 456b <mgx654a_at_libero.it>
Date: Tue, 31 Aug 2021 11:15:56 +0200 (GMT+02:00)

Elio Fabri <elio.fabri_at_fastwebnet.it> ha scritto:

> Per pura curiositā sono andato a leggere quell'articolo, anche se giā
> il titolo non prometteva niente di buono (e da te non ci si poteva
> aspettare di meglio).

> Risultato: un ennesimo esempio di persona che si considera sicuramente
> "colta", di fisica non capisce assolutamente niente, ma ha la
> presunzione di volerne parlare.
> Le anticipazioni che attribuisce al Grossatesta sono cretinate.
>
> Un solo esempio. Non si capisce che cosa c'entri, ma tira fuoi Davisson
> e Germer.
> Nella "descrizione" invece parla di Young, ed č chiaro che non ha
> [...]

Si l'ho notato anch'io, ho preso quell'articolo e non una voce
 enciclopedica proprio per provocazione.
Da me non ti puoi aspettare di meglio
per attirare la tua sprezzante attenzione :)
Ma sono lieto di non essere nel buio di un killfile. Meglio
 disprezzato che ignorato.
La parte sulla fisica moderna e il raffronto sono improponibili.
Quelle di Grossatesta sono semplici intuizioni. Pero' il tuo
 giudizio e' esagerato. In fondo gia' porsi la domanda su cosa sia
 la luce e' notevole.
E anche immaginarsi qualcosa di molto simile alla teoria
 dell'atomo primordiale e' notevole. Grossatesta non e' diventato
 famoso come Galileo perche' in quel tempo di alchimisti era alla
 ricerca di un metodo diverso.
Io non penso che il metodo scientifico sia nato di punto in bianco
 per le intuizioni di un singolo ma sia stato frutto di una
 ricerca che durava gia' da secoli. Piccoli passi in quella
 direzione.
Comunque grazie per i commenti.
--
ciao