Dilemma Universale! Aiutoooo

From: Gianni Turcato <turca_at_libero.it>
Date: Wed, 11 Dec 2002 21:31:16 GMT

Salve a tutti
ho un'problema enorme ed ho bisogno del vostro aiuto.
Vi mando questo quesito nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a
risolverlo.
Ringraziandovi anticipatamente

Nella soluzione di Schwarzschild delle equazioni di campo di Einstein l'
elemento di distanza spaziale per
dq = dj = 0 � dato da:

        dl2 = dr2 / (1- rg/r)

Che cosa si intende con dr e dl ?

(se ho ben capito dr � una differenza di coordinate mentre dl � una distanza
misurata. Ma la coordinata r viene definita dall'osservatore nel campo. Egli
potrebbe prendere un metro a nastro, partire dall'origine del sistema di
riferimento, e srotolarlo radialmente. Ma allora, se un punto ha coordinata
r = 4 cm e un altro ha coordinata r = 5 cm credo che la distanza misurata
dall'osservatore (dl) non possa che essere 1 cm).

Allo stesso modo si ha dt2 = g00 dt2 . Che cosa si intende con dt e con
dt?

(posso prendere il mio orologio da polso, metterlo in un punto del campo e
dire che quello che leggo su questo orologio � la coordinata t. Ma allora dt
non coincide con il tempo proprio dt?)

Grazie Gianni