Re: Una cosa mi risulta poco chiara

From: Paolo Russo <paolrus_at_libero.it>
Date: Wed, 01 Sep 2021 12:46:19 +0200

[Michele Falzone:]
> Mi spiego con un esempio: considero una regione di spazio
> sufficientemente grande dove ho creato il vuoto quantistico, so che
> continuamente in quella regione si formano particelle ed
> antiparticelle "l'effetto Casimir dovrebbe esserne la prova" per poi
> annichilire, mediamente nulla c'era e nulla mi ritrovo e la cosa non
> mi stupisce.

Stai parlando di particelle virtuali.

> Se ora nella stessa regione di spazio inserisco una particella e la
> sua antiparticella,

Suppongo reali, ovviamente.

> sicuramente assisteremo al fenomeno di
> annichilazione particella antiparticella con la creazione di energia
> "fotoni",

Si', se le particelle collidono. Per la conservazione della
quantita` di moto si formano almeno due fotoni.

> che sicuramente creerà nuovamente la particella e la sua
> antiparticella,

No, succede solo virtualmente, dato che i fotoni prodotti
non si incontrano piu' e se un singolo fotone si
ritrasformasse in una coppia violerebbe la conservazione
della quantita` di moto.
Puo` succedere realmente in seguito a un'interazione
elettromagnetica, cioe` se il fotone colpisce qualcosa, ma
qui per ipotesi siamo nel vuoto.

Se non ti e` chiara la differenza tra processi reali e
virtuali, mi dispiace ma non saprei proprio da che parte
cominciare per spiegarlo. Del resto, e` un argomento che
anch'io conosco poco.

Ciao
Paolo Russo