Re: Temperatura in riferimenti differenti - RR

From: Alberto Rasà <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Thu, 2 Sep 2021 00:33:19 -0700 (PDT)

Il giorno mercoledì 1 settembre 2021 alle 21:48:03 UTC+2 Giorgio Bibbiani ha scritto:
> Se cambiasse valore allora succederebbero cose strane, ad es. la temperatura
> del punto triplo dell'acqua dipenderebbe dalla scelta del riferimento ;-).
> Sarebbe interessante conoscere le "ragioni" apportate a
> giustificare tale curiosa opinione...

Grazie.

L'obiezione (di un certo c. m. per ora scrivo solo le iniziali, se vuole interverrà lui, che comunque mi ha chiesto di aprire questo thread perché lui ha dei problemi tecnici) è la seguente:

<<la termodinamica relativistica prevede una trasformazione della temperatura T, e lo vedi da questo: considera la dS = dE/T dove dS è l'aumento di entropia dovuto all'aumento di energia dE. E' ovvio che T si trasforma come E dato che l'entropia essendo funzione della probabilità (secondo la formula di Boltzmann S = k log P) non può trasformarsi cambiando sistema di riferimento.>>

--
Wakinian Tanka