Re: Orbitali atomici

From: Evolution <evolution_at_math.it>
Date: Wed, 04 Dec 2002 18:33:30 GMT

> Non ho ancora capito che senso preciso abbiano i ragionamenti che si
> fanno in chimica riferiti alla forma degli orbitali atomici, come ad
esempio
> il dire che un legame pi si
> forma quando due orbitali p si allineano di lato e cose del genere...
> inoltre tanto piu' studio la meccanica quantistica e piu' tutto cio' mi
> sembra inadeguato.

Rispondo da quasi ignorante.
Non sempre hanno un senso, e non sempre sono possibili, talvolta si
formano legami molecolari non prevedibili dalla struttura degli orbitali
atomici. Alcuni ragionamenti si giustificano in ambito perturbativo.

> [...]
> orbitali p_x, p_y, p_z [che ricordo sono una comb. lineare a coeff.
> complessi degli orbitali atomici che si trovano attraverso la formula
> standard con armoniche sferiche*polinomi di laguerre scelta in maniera da
> ottenere funzioni a valori reali] quando una qualsiasi combinazione
lineare
> a coeff. complessi dei tre da' ancora un orbitale corrispondente agli
stessi
> autovalori di H e L^2 che e' per cosi' dire altrettanto buono di quelli di
> partenza ma avra' una forma e/o simmetria diverse?

La combinazione di orbitali p e' un orbitale p con una simmetria cilindrica
in una nuova direzione. La simmetria cilindrica ricorre nelle molecole
diatomiche, non sempre nelle molecole piu' grandi. Tuttavia si hanno delle
quasi simmetrie considerando parti di una molecola. Inoltre l'energia di
legame
per una molecola e' quasi sempre "piccolo" rispetto all'energia di legame
degli elettroni. Cio' giustifica l'aspettativa che la configurazione
complessiva
venga ad essere una "modificazione" della configurazione ad atomi isolati.
Pero' sono noti effetti che i chimici chiamano "quantististici" (come se
il resto della fisica dell'atomo fosse non quantistica) che sono dovuti alla
degenerazione di scambio e che non possono essere trattati altrimenti che
in uno schema in cui gli orbitali sono un tutt'uno che avvolge la molecola.

Su che libri studi questi argomenti?

Inviato via http://usenet.libero.it