Re: Neutrone

From: Evolution <evolution_at_math.it>
Date: Thu, 28 Nov 2002 17:47:10 GMT

> Scusami, non mi e' chiaro perche' usi il termine "evaporazione".

Puoi chiamarla come vuoi, in effetti non e' comune vedere il decadimento
come una transizione di fase, ed anzi e' quasi sbagliato, direi.

> Scusami di nuovo, ma l'ultima relazione che hai scritto non mi torna
> dimensionalmente.
> (sinistra: M/L; destra: ML^2T^-2, se ho interpretato bene)

Infatti e' sbagliato GMm_e/R>(mn-mp)c^2 e' l'espressione corretta
a sinistra hai infatti una forza per uno spostamento che e' un'energia
a destra hai ancora una forza per uno spostamento. Solo che trascinato dalle
argomentazioni locali avevo espresso il difetto di massa in termini di
masse elettroniche e messo G=1 questo perche' normalmente in unita'
naturali avrei posto anche c=1 in modo che l'espressione che avevo in
mente era M/R>difetto.

> Anche qui avrei bisogno di qlq chiarimento, ma non ti disturbare piu di
> tanto: avrai capito che sono abbastanza profano :)

Ma tu credi che i fisici siano piu' "sacri" perche' sanno
le regole di comportamento delle loro descrizioni e
gli incastri del gioco? No in realta' la fisica e' una
scienza altamente profana. La sacralita' sta nella natura
come sempre.

I fermioni sono particelle a spin semi-intero.
I neutroni hanno spin semi-intero.
Dunque i neutroni sono fermioni.

I fermioni hanno una proprieta' particolare. Quando descrivi un loro stato
collettivo la permutazione di due particelle e' antisimmetrica, questa
proprieta'
della funzione d'onda discende dall'indistinguibilita'.

Questa caratteristica, che fa si che due soli elettroni possono occupare lo
stato fondamentale di un atomo di idrogeno e che fornisce le regole di
riempimento dei livelli e che spiega anche la regola empirica dell'ottetto
e la tavola periodica, ugualmente implica che i neutroni non possono
occupare
il medesimo punto dello spazio (ora tu credi che i fisici siano soddisfatti
di una
tale spiegazione?) io in particolare sono sempre stato molto perplesso per
il
fatto che questa benedetta regola implicasse una misteriosa forza di
repulsione.
Che ha anche un nome. Oggi come oggi qualche passo avanti nella comprensione
di cio' e' stato fatto, ma io non mi sentirei piu' saggio di un oroscopista
al riguardo.

> Cmq, credo di aver afferrato il succo di quello che mi volevi dire:
grazie!

> Vorrei ora, se possibile, rivolgere un ultimo quesito (che per voi Fisici
> sara' banale), ma per me resta un rebus. So che il neutrone libero decade
> secondo la reaz. scritta sopra; quello che mi chiedo e' perche' non possa
> decadere (che io sappia, non lo fa, nel senso che tutte le fonti che ho
> consultato davano sempre la stessa reazione) in quest'altro modo:

Non lo fa perche' non e' un anti-neutrone. Dal punto di vista della
struttura interna l'antineutrone e' una particella diversa, per struttura
si intende quella prevista dalla cromodinamica, i quark coinvolti nella
struttura che da il procedimento che dici e' diversa.

 http://scienzapertutti.lnf.infn.it/P5/int_debole.html

hai un'idea della struttura interna.

> n -> p^- + e^+ + neutrino elettronico.
>
> In base a cio' che mi pare di aver appreso, il numero barionico si
conserva,
> come pure il numero leptonico.

no, in effetti il numero barionico a destra e' opposto del numero barionico
a sinistra.

http://www.quipo.it/atosi/numero2/quark/quark.htm

Su cosa poi "sia" il numero barionico il mistero e' ancora fitto.
Quel che e' noto e dimostrato sperimentalmente da Segre e' che
esistono gli antiprotoni. Da allora poi c'e' stato un lungo e difficile
progresso, ma tutto sommato non troppo lontano da un sofisticato
bricolage.

Inviato via http://usenet.libero.it