(wrong string) �?

From: Flavio Zanovello <flaviozanovello_at_hotmail.com>
Date: Fri, 29 Nov 2002 08:01:34 +0000 (UTC)

"Daniele Montanari" <monta-81_at_libero.it.invalid> wrote in message

> Ciao,

> Permettimi di non essere d'accordo con la tua affermazione.
> A detta dei miei professori (studio Fisica a Milano) la richiesta di Fisici
> nell'industria � molto alta, inoltre, sempre a detta di questi, il fisico �
> molto apprezzato anche nelle banche o nelle aziende in qualche modo legate
> con l'economia.

Io non sono d'accordo con questa affermazione o meglio posso esserlo con
riserva. Puo' essere vero che la richiesta di fisici nell'industria e'
molto alta, ma
la maggior parte di questi non va a fare il fisico. Molti fanno i
programmatori, i consulenti, i bancari e cosi' via. Io non penso che una
persona si isrive a Fisica perche' vuole fare una di queste cose.
Penso che una persona si iscrive a Fisica perche' vuole fare il docente,
il ricercatore o qualcosa di affine.

> Molti docenti hanno affermato che non fanno in tempo a veder laureati i loro
> tesisti che gi� hanno un posto di lavoro da qualche parte.

Questa e' una leggenda metropolitana che ho sentito girare anche a
ingegneria. E' evidente che questi casi esistono, magari per chi ha
fatto
una tesi su un progetto specifico lanciato da una industria, ma porre
l'accento su questa casistica che e' alquanto remota mi sembra
fuorviante.
Io ho fatto la tesi in una grande industria su un progetto di ricerca
alquanto avanzato e finita la tesi tutti a casa, avanti il prossimo.
E' qui che la casistica da me conosciuta, che si riferira' a una
trentina
di casi, da sola non fa statistica. E' pero' meglio di niente ed e'
raccolta a Milano.

> Ciao,
> Daniele

Ciao