Re: pubblicazioni: pareri

From: Hypermars <hypermars00_at_yahoo.com>
Date: Tue, 26 Nov 2002 07:43:12 -0500

"Mario Leigheb" <leigheb_at_frascati.enea.it> wrote in message

> Vedo che gli Americani, che hanno per vari motivi una impellenza a
> pubblicare superiore alla nostra, quando hanno un risultato cercano
> di pubblicare batterie di articoli su riviste specializzate e poi
> puntano a PR o Nuclear Fusion quando hanno gia' una bella quantita'
> di proprie referenze da citare in bibliografia.

Okay, qui poni un'altro punto, che e' interessante allo stesso modo. Trovi
che gli americani abbiano un'impellenza maggiore a pubblicare? se lo fanno
nel modo che hai descritto, la cosa e' un po' poco saggia, perche' tanto nei
concorsi o nelle valutazioni, si stralciano le autocitazioni, o sbaglio?

A me pare che l'impellenza a pubblicare sia una costante. Prima di
trasferirmi qui, mi sembra di poter dire che l'esigenza di finalizzare la
propria ricerca alla pubblicazione fosse sentita ugualmente a Bologna, come
in Giappone (dove sono stato per un po') come a Brookhaven. E sinceramente,
assumendo che una valutazione oggettiva sia possibile e sia attuata, che
modo migliore vedi per qualificare il proprio lavoro se non quello di
"contare le pubblicazioni, con maggior enfasi sulle riviste prestigiose"?
(trascuro per ora la questione IF, che a mio parere vuol'essere un tentativo
di oggettivazione, ma alla fine risulta in tutt'altro)

> Nel mio campo Science o Nature non sono prese in considerazione,
> tranne casi del tutto eccezionali tipo la scarica di performance in
> deuterio trizio del JET o di TFTR.

Si, infatti Science e Nature rappresentano, a tutt'oggi, una sorta di
non-plus-ultra, a cui inviare dei risultati di portata eccezionale. Per un
giovane, che deve in qualche modo adattarsi al sistema, costruirsi il
proprio spazio, "farsi un nome", le modalita' in cui la ricerca viene fatta
*oggi*, contano per forza. E un Nature vale quanto un curriculum intero (o
per la precisione vale quanto 14 articoli, a parita' di numero di autori, su
Ultramicroscopy), che la cosa piaccia o meno.

Bye
Hyper