(wrong string) �

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 26 Nov 2002 20:56:51 +0100

Stefano ha scritto:
> ... Nell'articolo si parla dell'idrogeno e delle sue
> proprieta', in particolare che e' un gas + leggero dell'aria e che per
> cio' una volta liberato si disperde verso l'alto.
> Data la premessa la domanda e' la seguente: ma perche' si dirige per
> forza verso l'alto?. Qual'e' la forza che l'attira? Nella mia
> ignoranza penso che un corpo leggero e uno pesante sono attirati dalla
> terra in modo diverso ma se sono liberi di muoversi la direzione del
> loro movimento debba essere qualsiasi (ma con maggiore facilita' verso
> la terra). La realta' e' palesamente diversa, come stanno le cose?
Ci ho messo un po' prima di decidere di risponderti. Ma meglio tardi che
mai, spero...

Cominciamo col dire che l'affermazione di partenza andrebbe presa un po'
con le pinze...
Il vapor d'acqua e' piu' leggero dell'aria, eppure resta tranquillamente
mescolato all'aria, non se ne scappa verso la stratosfera...
L'ossigeno e' piu' pesante dell'azoto, ma non si raccoglie in basso...
Quello che dici e' vero in condizioni un po' speciali: la piu' semplice
e' se con l'idrogeno riempi un pallone.
In queste condizioni, la risposta si puo' dare con la famosa "spinta di
Archimede".
Ma forse preferisco presentartela in un altro modo.

Pensa a tante alternative: pallone in alto, pallone in basso, pallone a
mezz'aria. Che differenza c'e'? Che se vai a calcolare l'energia
potenziale gravitazionale dell'insieme aria+pallone, trovi che il valore
minimo lo ottieni col pallone in alto.
Dato che rendere minima l'energia potenziale e' un criterio di
equilibrio, puoi capire perche' si tenda a quella situazione.

Poi si potrebbero fare delle obiezioni, occorrerebbe approfondire...
Ma per ora mi fermo qua.
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa