Re: Neutrone

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 27 Nov 2002 21:11:56 +0100

Topina ha scritto:
> La cattura elettronica nelle stelle di neutroni e' dovuta alla enorme
> forza gravitazionale che, non controbilanciata da alcuna reazione
> nucleare, "comprime" gli elettroni in un volume talmente piccolo che i
> processi di cattura elettronica nel plasma stellare di protoni
> diventano frequenti come quelli che si verificano negli atomi pesanti.
> In questo senso quello che dici tu e' corretto.
Io non la vedo cosi'. Messa in questi termini, sembrerebbe che sia solo
questione di densita', che rende piu' probabili certi processi.
Mentre invece e' questione di soglia in energia.
La reazione e- + p --> n + nu ha una soglia di circa 0.8 MeV. Solo se il
gas di elettroni e' suff. compresso la sua energia di Fermi arriva a
questa soglia, e nel gas di Fermi trovi elettroni capaci di produrre la
reazione.
In realta' avrai reazioni piu' complicate, che involgono nuclei e non
nucleoni isolati, ma il concetto e' lo stesso.
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa