Re: entropia chimica, entropia dell'emissione spontanea, entropia quantistica.

From: cometa_luminosa <alberto.rasa_at_virgilio.it>
Date: Tue, 21 Dec 2010 06:38:29 -0800 (PST)

On Dec 17, 6:20�pm, Tetis <lje..._at_yahoo.it> wrote:

> Sono d'accordo, ma con dei distinguo. Come definita la temperatura
> se si parla di un sistema isolato oppure lontano dall'equilibrio?
> A quale temperatura fare riferimento se si parla dell'emissione
> spontanea di un singolo atomo posto nel vuoto? Oppure in alternativa:
> come definire un'indicatore entropico valido per un generico sistema
> in equilibrio o meno che sia?

Stranamente il mio post di un'ora fa non e' stato pubblicato.
Riscrivo.
Probabilmente diro' una cosa ovvia, ma nel caso in cui il sistema non
sia troppo disomogeneo (non parlo solo di densita'), mi verrebbe da
dire che si suddivide il sistema in un numero N sufficientemente
grande di sottosistemi, ognuno dei quali, sotto opportune ipotesi, si
possa considerare omogeneo ovvero con coordinate termodinamiche
definibili, e poi si calcola l'entropia di tutto il sistema come somma
delle entropie dei sottosistemi.
Nel caso di un singolo atomo/molecola/particella pero' non saprei
proprio come fare.

--
cometa_luminosa