Re: Pesa più una chiavetta USB vuota o una chiavetta USB piena?
Intanto, ti saluto, caro Elio! Sono felice di sentire che stai bene ....
> A questo punto è bene ricordare che la massa m di un elettrone è circa
> 10^(-30) kg. Teniamo presente questo numero.
> Se sul gate ci sono n elettroni in più, la massa aumenta di mn. se
> invece gli elettroni diminuiscono, la massa cala.
> Però, come ho già detto, quella massa viene o va da qualche altra
> parte: la massa della chiavetta non cambia.
>
> Però... scommetto che ci avete già pensato :)
In effetti, anche io mi sentirei di dire, come hai fatto tu, che il numero di elettroni nel dispositivo non deve cambiare nel processo di scrittura dei dati, dato che il dispositivo rimane neutro. Se i davvero il peso cambia, quindi, non è per questo.
Come detto nel post, mi piacerebbe ci fosse una soluzione slegata dal tipo di dispositivo particolare e dai principi fisici su sui esso si basa. Esempio: ora si sta parlando di memorie di massa a "transizione di fase", in cui gli elettroni non giocano nessun ruolo (mi pare, ma non ne so niente .... )
Per questo subito ho pensato all'entropia S, intesa in nel senso di Shannon, cioè come numero minimo di bit necessario per rappresentare la stringa di bit. In sostanza, S ci dice quanto è lungo il file dopo che lo abbiamo compresso. Una chiavetta formattata avrebbe quindi meno entropia di una in cui vi abbiano scritto dei dati, perchè i dati in essa contenuti hanno un grado di ripetitività più alto.
A questo punto, il salto carpiato: se dS>0, il primo principio della Termodinamica suggerisce che nel sistema deve essere entrata dell'energia (se T=cost e V=cost), e che quindi la massa complessiva deve essere aumentata, per la Relatività Speciale.
Problema: ma l'entropia di Shannon può essere usata nel Primo Principio delle Termodinamica??
> --
> Elio Fabri
ciao,
Michele
Received on Mon Sep 13 2021 - 21:00:07 CEST
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Fri Nov 08 2024 - 05:09:59 CET