C'e' fotone e fotone...

From: Vittorio Grandi <grandi_at_saclantc.nato.int>
Date: 13 Nov 2002 05:03:19 -0800

Ciao a tutti.
Mio figlio di tredici anni mi chiede "perche'" due particelle cariche
dello stesso "segno" si respingono mentre due di "segno" opposto si
attraggono. Io gli spiego che le particelle cariche elettricamente
interagiscono fra di loro scambiandosi fotoni (o no?) e per chiarirgli
le idee gli propongo il solito esempio dei due tizi che da due diverse
barche si lanciano sassi, allontanadosi l' uno dall' altro (che razza
di sassi devono tirarsi per avvicinarsi?). A questo punto lui osserva
che quindi due protoni si scambiano fotoni che "respingono" mentre un
protone ed un elettrone si scambiano fotoni che "attraggono". Io non
so che cosa rispondere e giro a voi la domanda: ma i fotoni, ammesso
che siano loro gli agenti della forza elettromagnetica, non sono di un
solo tipo? E se le cose stanno cosi', come fanno a comportarsi in
maniera diversa a seconda del tipo di cariche fra le quali mediano la
forza?
Grazie

Vittorio