Re: E' vero che nella Relatività Generale non esiste il limite della velocità della luce?

From: cianfa72 <carlo.cianfarani_at_alice.it>
Date: Mon, 27 Dec 2010 01:10:58 -0800 (PST)

Ma....il fatto di aver ciascuna ipersup. di tipo spazio curvatura
costante "codifica" la richiesta di un universo spazialmente omogeneo
e isotropo ?

E poi...il discorso delle ipersup. come insiemi di livello del tempo
cosmico: parto da una ipersup. di tipo spazio a curvatura costante e
considero le geodediche ortogonali in ogni suo punto assegnandovi lo
stesso valore di tempo cosmico (in questo modo tale ipersuperficie �
per definizione un insieme di livello del tempo cosmico).

Adesso mi sembra di capire che la proprieta' fondamentale dello
spaziotempo e' che "spostandomi" di un stesso tempo proprio lungo le
geodediche ortogonali ottengo i punti di una nuova ipersup. di tipo
spazio sempre a curvatura costante (nuovo insieme di livello per un
nuovo valore del tempo cosmico): seguitando in questo modo ho un
procedimento costruttivo per realizzare il fogliettamento di cui si
parlava...

Se il ragionamento � corretto e' la "aggiunta" del _principio
cosmologico_ a conferire allo spaziotempo tali proprieta' ?

grazie.