Re: Domandina piccola nell'ambito dei raggi cosmici.

From: Flavio Zanovello <flaviozanovello_at_hotmail.com>
Date: Wed, 13 Nov 2002 11:16:33 +0000 (UTC)

"Topina" <antipentola_at_iol.it> wrote in message

> Studiando i raggi cosmici ho trovato che di solito nei grafici si
> riporta il flusso delle varie particelle/radiazione in funzione di una
> tale "profondita' atmosferica" (atmospheric depth), che si misura in
> g/cm^2. Peraltro c'e' una relazione empirica che lega univocamente
> profondita' atmosferica e altitudine. Vorrei semplicemente sapere cosa
> sarebbe questa grandezza e come mai si usa al posto dell'altitudine
> che e' piu' intuitiva (a dire il vero ho gia' una mia idea a riguardo
> ma non e' molto chiara).

Io sono un ingegnere nucleare e ti rispondo con i modi e la terminologia
nostra (un po' da ingegneri)ma il principio si applica anche al tuo
caso. Tu hai un fascio di
gamma poniamo. Se il fascio e' collimato e monocromatico generalmente
la sua attenuazione viene descritta da una formula del tipo:

I(x)=Io*Exp(-sigma*N*x)

dove x e' la direzione in cui si propaga il fascio, sigma la sezione
d'urto per il fenomeno che stai considerando, Io l'intensita' iniziale
del fascio e N la densita' volumica dei centri scatteranti. Nella
pratica,
di dimensionamento degli schermi ad esempio, si inserisce quello che
si chiama fattore di build-up B, che tiene conto della situazione reale
(forma dello schermo e mille altre cose). In questa formula
l'assorbimento dipende da 2 caratteristiche del materiale, la sua
densita'
e le sue caratteristiche nucleari.
Per prescindere dalla densita' si misurano lunghezze (nel caso degli
schermi gli spessori) in questa strana unita' che e' il g/cm^2 (che e'
poi l'unita' con cui si misura allo stesso modo lo spessore della
carta).
Ti puoi riportare a una comoda forma del tipo
I(x)=Io*Exp(-x/l)
dove l e' una lunghezza caratteristica che puoi esprimere in cm oppure
in g/cm^.
Nei due casi la forma di l e':
l=MA/(sigma*ro*Nav) o l=MA/(sigma*Nav)
dove ro e' la densita', Nav e' il numero di Avogadro
e MA la massa atomica espressa in g/mol. Spero di no essermi dilungato
inutilmente e di essere stato chiaro.

> Grazie
Prego