Re: esperimenti ideali - A proposito di Galileo

From: Giovanni Corbelli <gcorbelli_at_inter-NospaM-free.it>
Date: Wed, 6 Nov 2002 17:08:36 +0100

"Elio Fabri" ha scritto...

| Uno famosissimo, e forse il primo nella storia della fisica, e' quello
| con cui G. smonta la tesi aristotelica secondo cui la velocita' di
| caduta dovrebbe essere proporzionale al peso del corpo...

Ripensando a questo esperimento ideale, c'e' qualcosa che mi sfugge: in presenza
di attrito da parte dell'atmosfera, maggiore e' la massa del corpo, maggiore e'
la velocita' che acquista (a parita' di forma e volume).
Nell'esperimento ideale forse e' implicita un'altra ipotesi, altrimenti il moto
dei gravi, anche in presenza di attrito, dovrebbe essere a priori indipendente
dalla massa.
Come si puo' esprimere in modo semplice questa ipotesi implicita nel
ragionamento?

--
Giovanni Corbelli