Re: fiamma senza gravita'

From: Snaporaz <dfedwe_at_dewdew.it>
Date: Tue, 22 Oct 2002 19:47:44 GMT

"Birkof" <fab99_at_supereva.it> ha scritto nel messaggio
> Vorrei sapere come brucia una fiamma in assenza di gravita'. Ho sentito
> dire che la fiamma assume una forma sferica..e' vero?
>
> Grazie dell'attenzione
>
> --
> questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
> http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it

Si � vero, alla NASA fanno proprio ricerche sulle fiamme in ambienti di
microgravit�.

http://microgravity.grc.nasa.gov/combustion/index.htm

Su questo sito trovi anche delle foto sulle fiamma sferica delle candele
Non so dirti il motivo del fenomeno...n� voglio contraddire il Dr. Fabri :-)
Ma credo che sia dovuto al moto browniano delle "particelle di fiamma"
(scusa il neologismo) in atmosfera di ossigeno.
Non mi sembra che il fenomeno moto browniano necessiti della gravit� per
avere luogo.
La forma sferica potrebbe essere dovuta al fatto che non ci sono direzioni
privilegiate nell'espansione
della fiamma.......
A presto
Snaporaz