Re: fiamma senza gravita'

From: M B <meb2043_at_iperbole.bologna.it>
Date: Wed, 23 Oct 2002 01:37:47 +0200

Elio Fabri wrote:

> Forse ricordo male, ma secondo me una fiamma in assenza di gravita'
> dovrebbe essere impossibile.
> Infatti senza gravita' non ci sono moti convettivi, e senza moti
> convettivi non c'e' il rifornimento di ossigeno.

Anch'io ho letto che brucia con difficolta', ma non credo che sia proprio
impossibile.
Probabilmente nella sfera di combustione si creano delle celle convettive in
cui in alcune i gas escono e in altre entrano apportando ossigeno. Un po'
come quando si scalda uniformemente il fondo di una pentola d'acqua: la
simmetria si deve rompere.

MB