Re: Forze apparenti : esistono ?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sat, 19 Oct 2002 19:10:58 +0200

Kosby ha scritto:
> Parto da lontano per farvi capire il ragionamento che ho fatto...
> Perche' in un moto ci sia una variazione di velocita', e' necessaria l'azione
> di una forza.
> La forza e' necessariamente esercitata da un agente.
> Gli agento possono essere 3 ( per quanto ne so )
> massa (gravita'), carica (elettromagnetismo) e nucleo (interazioni
> nucleari ).
Qui gia' avrei da dire.
Le "forze nucleari" anche se si chiamano (impropriamente) forze non sono
da mettere sullo stesso piano delle altre, per due ragioni.
1) Non e' possibile una trattazione classica: esistono solo nella m.q.,
dove pero' di forze non si parla. Nel caso piu' semplice si parla di
energie potenziali, da mettere in un'eq. di Schroedinger.
2) Sono forze a "corto raggio d'azione" (ordine del fm) e per questa
ragione non hanno alcun effetto macroscopico.

> Puo' pero' accadere, in un determinato sistema di riferimento, che non siamo
> capaci di individuare la sorgente della forza. In tale caso la forza si
> definisce APPARENTE . Corretto ?
> Ora passiamo al quesito vero e proprio...
> Ci sono due casi possibili :
> 1) Se esiste la forza ( anche se apparente ), allora dobbiamo trovare
> necessariamente l'agente...
> 2) Se non troviamo l'agente non esiste nemmeno la forza
Scusa, ma non capisco. Hai detto tu che una forza la chiamiamo apparente
quando non si trova l'agente, e adesso lo vuoi trovare per forza? (gioco
di parole non voluto, ma divertente...)

> E allora che cosa sono le forze apparenti ?
> Non esistono ? Non direi ! ( e' la forza centrifuga apparente che ci
> sballottola da un lato all'altro dell'auto nelle curve ! ).
> Come la mettiamo ?
Bene: quando una forza e' necessaria per far tornare i conti (ossia la
seconda legge di Newton) ma non ha agente visibile, la chiamiano
apparente. E questo fa la spia al fatto che non siamo in un rif.
inerziale.
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa