Re: Suggerimenti per libri da *studiare*

From: Pangloss <proietti_at_ica-net.it>
Date: Sun, 12 Dec 2010 10:02:11 +0100 (CET)

[it.scienza.fisica 10 Dec 2010] Paolo Cavallo ha scritto:
> Essenzialmente che sia un bel libro :-) . Mi rendo conto che รจ un
> criterio vago e ambiguo, ma non so come precisarlo meglio. Faccio un
> controesempio: ho sempre trovato il Jackson faticoso da leggere, per
> quanto corretto e ragionevolmente completo.

Beh, sei davvero piuttosto vago, i criteri estetici sono soggettivi...
Comunque, tra i libri di termodinamica su cui ho studiato, almeno due
(diversissimi tra loro!) mi sono parsi "belli" oltre che istruttivi:

H.B.Callen - Thermodynamics and an introduction to thermostatistics
John Wiley & Sons - Trattazione assiomatica alquanto originale

H.D.Baehr - Thermodynamik - Springer Verlag
- Trattazione tecnica orientata alle macchine termiche (in tedesco)

Altri libri, che mi parevano belli in passato, ora mi sembrano piuttosto
"brutti" (ad es. il Fermi). Vedi un po' tu...

--
     Elio Proietti
     Valgioie (TO)