Re: Domanda: cos\'e\' l\'entropia?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sat, 12 Oct 2002 20:50:51 +0200

Giorgio Pastore ha scritto:
> No. La separazione di fase non dipende dal campo gravitazionale. Questo
> fa solo il lavoro di stratificare olio sopra e aceto sotto. Tuttavia,
> anche in assenza di gravita' non puoi avere la miscela stabile a tutte
> le concentrazioni.

Mi sembra che si siano sovrapposti due problemi.
Uno e': nel caso olio-aceto e' piu' stabile la configurazione a due
fasi, o la miscela a una fase (soluzione)?
L'altro e': il sistema a due fasi e' stabile come emulsione oppure
evolve verso una separazione macroscopica?
Mi occupo della seconda questione.

Sono d'accordo che la gravita' non c'entra: olio e aceto si
separerebbero anche in assenza di gravita'. Il motivo e' che esiste
un'energia d'interfaccia (tensione superficiale). In condizioni normali
(temperatura e pressione assegnate) la configurazione di equilibrio e'
quella con G minima, e percio' tra l'altro con minima area
dell'interfaccia.
Questo direttamente non sembra coinvolgere l'entropia, che non mi pare
cambi apprezzabilmente tra un'emulsione e due fasi macroscopicamente
separate. Sbaglio?
Confesso che qui non ho idee chiare. Se quanto ho scritto fosse giusto,
allora mettendomi nelle condizioni in cui l'equilibrio e' dato dal
massimo dell'entropia (energia e volume assegnati) l'emulsione potrebbe
essere stabile?
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa