Re: Zichichi: come concludere tutte ste polemiche...

From: Alberto d'Onofrio <alberto.donofrio_at_libero.it>
Date: Sun, 29 Sep 2002 07:56:15 GMT

Elio Fabri

> Tu scherzi, ma nel francese del '600 si scriveva proprio cosi', a parte
> la cediglia sotto la "c", che non esiste in ASCII...

Capperi! in francese del '500, per la precisione, in quanto gia' nel '600
moliere usava la versione moderna della parola (cfr. la celeberrima "Les
Femmes
Savantes"): ed in effetti chi fa ricerca "scava", piu' o meno come un
minatore !

> Ma il discorso si farebbe lungo.
> Poi il termine "ricercatore" e' ambiguo per due motivi:
> a) Esiste il ruolo ufficiale di ricercatore nell'universita',

una cosa che non ho mai capito e' come mai nelle patrie universita'
le figure di ricercatore e di "dottorando di ricerca" siano state introdotte
solo all'inizio
degli anni '80. Suppongo che, prima dell'introduzione delle relative leggi
istitutive,
ci sia stato tutto un dibattito e nel mondo accademico e in quello politico.

> e poi ce ne sono altri. Come minimo si fa un po' confusione.

Beh, anche noi ricercatori extra-universitari qualcosa la facciamo ;-)

Ciao e grazie

Alberto d'Onofrio