Re: 3+2 in Fisica: funziona?

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_univ.trieste.it>
Date: Mon, 30 Sep 2002 14:14:32 +0200

CodeNinja wrote:

> 6 lauree triennali = 6 persone che si sono laureati in corso in 3 anni?

Esatto.

> il fatto e' che si sente molto parlare di 3+2 vs vecchio ordinamento
> (v.o.). mi pare che uno dei problemi principali del v.o. fosse quello
> che la gente si laureasse ben oltre i 4 anni "legali".

> se ora la percentuale di studenti che consegue una laurea triennale in
> fisica in 3 anni giusti, e' significativamente maggiore della
> percentuale di studenti che conseguiva la laurea quadriennale in 4 anni
> giusti, allora direi che il 3+2 per lo meno risolve il problema "durata
> legale = durata reale".

Il punto e' proprio questo. Ovviamente, essendo il sistema ancora
lontano da uno stato stazionario e' difficile avere statistiche
affidabili. Sara' interessante seguire la situazione nei prossimi 3
anni.

> non ci sono statistiche a riguardo?
> ....e in altri paesi (es.: USA) come vanno le cose?

Il confronto con altri paesi e' possibile ma estremamente difficile:
oltre al semplice conto degli anni occorre entrare nel merito di cosa si
fa e con che obiettivi. Al solo livello europeo c'e' una commissione che
sta confrontando da oltre un anno i curriculi di Fisica nei vari paesi
della UE. Temo che non ci saranno risultati ufficiali prima di un altro
anno.

Giorgio