(wrong string) � di fase

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Fri, 04 Oct 2002 20:49:15 +0200

Mimmo ha scritto:
> Salve a tutti. Immaginate di avere un segnale sinusoidale che viene modulato
> in ampiezza. Sapreste dirmi cosa e' la velocita' di fase e perche' puo' essere
> superiore a quella della luce grazie a tutti.
Scommettiamo che studi ingegneria?
Non per criticare, ma per la terminologia che usi...
Che cos'e' per te un segnale? Mi pare che a ingegneria ci sia un corso
di teoria dei segnali...

Se per segnale (come penso) intendi una grandezza funzione del tempo,
questo non basta: per parlare di velocita' di fase occorre un'*onda*,
ossia una funzione di almeno una coord. spaziale, oltre che del tempo.
Se la dipendenza e' da una sola coord. spaziale, hai a che fare con
un'onda _piana_. Limitiamoci a questo caso.

Per un'onda monocromatica avrai una dipendenza sinusoidale da x e da t,
del tipo sin(kx-wt). Velocita' di fase e' il rapporto w/k.
Per un'onda e.m. nel vuoto, e' sempre w/k=c, e non c'e' altro da dire.
Ma in un mezzo w/k puo' essere diverso da c, e anche maggiore; questo e'
noto da parecchio tempo e non ha niente di paradossale.
Se w/k varia con la frequenza, il mezzo si dice "dispersivo", ed e' la
regola.

Il tuo segnale modulato in ampiezza lo puoi sempre decomporre in onde
monocromatiche; se la modulazione e' anch'essa sinusoidale, come sai
benuissimo, ha in totale tre frequenze: w, w+u, w-u, e di solito u<<w.
Percio' la velocita' di fase puo' anche essere diversa per le tre
componenti, ma questo non mi pare molto importante per il nostro
discorso.
In realta', qual era il tuo problema?
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa