Re: domanda sciocchina sulle pompe di calore

From: Soviet_Mario <SovietMario_at_CCCP.MIR>
Date: Fri, 22 Oct 2021 15:40:10 +0200

Il 21/10/21 23:45, JTS ha scritto:

> [...]

> portano
> - o al trasferimento di calore dal corpo più freddo al corpo più caldo, con aggiunta di lavoro,
> - oppure al trasferimento di calore dal corpo più caldo a quello più freddo, con lavoro che si rende disponibile
>

> a seconda del verso di percorrenza del ciclo. Se si sottrae calore per ottenere lavoro a bassa temperatura, allora lo si può riversare nell'ambiente ad alta temperatura usando il lavoro che si è ottenuto ed aggiungendone altro ... e nell'altro verso, al contrario.

prendo questa spiegazione come un Sì, giusto ?

> Nei "cambiamenti di stato" la coordinata termodinamica "composizione" funziona uguale alla coordinata termodinamica "volume" per i gas, i.e. è un parametro reversibile che si può usare per immettere energia nel sistema o estrarla.
>

> Ci sono dei dettagli che mi sfuggono, forse importanti (non la ho ancora imparata bene, la termodinamica, e i delta G non li maneggio con sicurezza) ma l'idea è buona :-)

quale idea ?
Che poi il mio dubbio era solo teorico. Immaginavo che una
macchina puramente a gas, senza vaporizzazioni e
condensazioni, dovesse avere rendimenti peggiori ... ma
forse non è vero, e in fondo l'unica variabile non
aggirabile è l'entità del salto termico che interessa
ottenere (ossia i vincoli di Carnot). Boh ...

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)