Re: libro introduttivo QFT

From: Adriano Amaricci <amaricci_at_tiscalinet.it>
Date: Tue, 24 Sep 2002 22:38:35 +0200

"Gabriele De Chiara" <gadecNOSPAM_at_libero.it> ha scritto nel messaggio

> Ottimo! L'ho studiato nel corso di teoria dei campi. Vedi anche Greiner..

ciao, ottimo dici? Io ci studio Teorica3 e lo vedo come una specie di
bignami della QED con qualche cosina di teorie di gauge e rottuta di
simmetria, insomma un libro specifico per particellari..:-)) Personalmente
trovo migliori altri libri tipo Itzkynson-Zuber, dove c'� praticamente
tutto: teoria dei campi liberi, approccio all'interazione, qualche cosa di
formulazione funzionale, le teorie di gauge mi sembrano trattate abbastanza
bene, la rinormalizzazione ed il gruppo invece no. Per quest'ultime due
molto meglio il Zinn-Justin "QFT and critical phenomena" dove tutto
l'approccio funzionale alla teoria dei campi (ed alla mq !!) � trattato
abbastanza in dettaglio, la rinormalizzazione � spiegata per \phi^4\ con
tutte le spiegazioni del caso, utili per il caso generale. Bello anche il
parallelo con la meccanica statistica che, secondo me, rende
l'interpretazione fisica pi� semplice. Peccato che costi circa 120 E.:-((
Per inciso io li ho tutti e tre questi. Se vuoi vedere altri libri
introduttivi (questi che ho citato tranne il M-S non lo sono molto..) pui
guardare altri autori (i titolo sono circa gli stessi, permutazioni cicliche
di quantum theory e field :-)): Ramon, Bjorken-Drell, Weinberg, Sakurai...

Saluti, Adriano