Re: domanda sciocchina sulle pompe di calore

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Mon, 25 Oct 2021 09:43:37 +0200

Il 24/10/21 08:48, Massimo 456b ha scritto:
> gia'... il mondo delle regole astratte.
> Mi viene in mente il Silvestrini Mencuccini che in Fisica uno
> definisce il tempo come sequenza ordinata di stati
> mentali.

Non ho capito la connessione.

> Evidentemente, stando alla tua descrizione, l'univertsita'
> italiana risente di una qualche forma di autismo.

Né più né meno di altre attività. Hai presente le reazioni dei tassisti
quando si parlò di liberalizzare le licenze? O le difese delle posizioni
acquisite da parte degli ordini professionali?

> Forse dovuta al fatto che la sua storia precede la rivoluzione
> scientifica.
> Ma non so se questo e' proprio un male.

Mah. I settori disciplinari sono un' invenzione moderna del sistema
italiano. In sé non sono né un bene né un male. Il male è utilizzarli
per troppe cose diverse, e in particolare per decidere troppo in
dettaglio i confini tra discipline. E' un modo per ingessare una realtà
in evoluzione dove molte cose che si reputa assodate non lo sono per nulla.

Giorgio