Re: Interrogando le stelle...

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Thu, 12 Sep 2002 20:57:26 +0200

Luciano Buggio ha scritto:
> Trovo nell'atlante astronomico edito da Sperling&Kupfer (1992) pag.146:
> "Delle 70.000 (80.000 � il dato aggiornato - n.d.r.) stelle doppie (nel
> senso di "multiple" - n.d.r.) finora catalogate, solo per circa 700 (1% -
> n.d.r.) e' conosciuta l'orbita e di circa 50 sono state determiante le
> masse, mentre *per la stragrande maggioranza delle altre stelle non e'
> rilevabile nessun movimento."
Non ho capito di che libro si tratti, ma sarei portato a dire che non si
tratti di un testo scientifico.

> I modi di osservare il moto delle componenti sono sostanzialmente tre:
> 1) - Osservazione effettiva (visuale) dello spostamento nel corso del tempo.
> 2) - Osservazione spettroscopica.
> 3) - Osservazione fotometrica.
Quelle che si chiamano nell'ordine "binarie visuali", "spettroscopiche",
"a eclisse".
Per le ragioni che piu' o meno dici dopo, la maggior parte delle binarie
note sono del tipo 2): quelle a eclisse sono rare perche' richiedono
condizioni geometriche favorevoli; quelle visuali sono rare perche'
debbono essere abbastanza vicine.

> Torniamo al brano sopra citato:
> *Nella stragrande maggioranza degli altri casi (gli altri casi sono il 99%
> - n.d.r.) non e' rilevabile nessun movimento*, dice il compilatore della
> voce nell'atlante citato.
>
> ***Se ne deduce che i sistemi doppi di cui in a) sommati ai sistemi di cui
> in b) rappresentano la *stragrande maggioranza" della totalita'.***
> Mi sembra una bestialita' statistica.
Tutto sta a vedere come va interpretato quel "movimento". Eccoperche' e'
importante se e' untesto scientifico (che quindi dovrebbe usare un
linguaggio preciso) oppure no.
Sospetto che per l'autore "movimento" sia solo quello osservabile nelle
binarie visuali, cioe' un effettivo cambiamento nella posizione relativa
delle due stelle.
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa