Re: la viscosità in un fluido: domandina

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: Fri, 13 Sep 2002 09:12:49 +0200

Elio Fabri wrote:

> Non mi e' del tutto chiaro che cosa hai in mente.
> Da un lato direi che non puoi "ricavare" quella relazione: la puoi solo
> ottenere dall'esperienza.
> Ma puo' anche darsi che tu stia cercando una _deduzione_ (stile Landau,
> per intendersi, se lo conosci) ma senza tirare in ballo l'apparato dei
> tensori.
> Non ci ho pensato abbastanza, ma forse e' possibile.
> Per spiegarmi meglio: si tratterebbe di fare alcune ipotesi generali
> (es. linearita', amnnullamento della forza viscosa in caso di moto
> rigido) e da qui dedurre l'espressione che hai scritto.
> [...]
Scusate se mi inserisco.
A livello un po` piu` elevato, cioe` proprio usando i tensori, e'
possibile provare che il tensore degli sforzi di Navier-Stokes (da cui
deriva anche la forma dello sforzo che vuoi tu nel caso elementare che
consideri), e` l'unico tensore possibile sotto le ipotesi
di linearita` ed isotropia del mezzo continuo con qualche altra
ipotesi di carattere fisico (tipo le forze viscose sono assenti se il
moto e` rigido). Si trova una dim rigorosa di cio`,basata sui
sottospazi invarianti del gruppo delle rotazioni tridimensionali
con determinante 1 (cioe` senza considerare le riflessioni speculari)
sulle mie dispense di meccanica dei continui
http://degiorgi.science.unitn.it/~fismat/dispense.html
nella parte relativa al tensore di N-S.
Probabilmente si puo` adattare la stessa dimostrazione al caso
elementare di Antonio senza scomodare i tensori.

Ciao, Valter

Valter Moretti
Dipartimento di Matematica
Universita` di Trento