Diffrazione

From: Michelangelo <michelangelo79_at_libero.it>
Date: Wed, 4 Sep 2002 14:21:35 +0000 (UTC)

Salve ragazzi!
Sapete dirmi, o indicarmi dove trovare le formule per le seguenti cose?

Diffrazione di Fraunhofer da una fenditura rettilinea singola:

-Posizione angolare dei massimi in funzione di n, d, lambda
-Posizione angolare dei minimi in funzione di n, d, lambda

Reticolo di diffrazione:

-Posizione angolare dei massimi in funzione di n, d, D, N, lambda
-Posizione angolare dei minimi in funzione di n, d, D, N, lambda
-posizione angolare dei massimi principali in funzione di n, d, D, N,
lambda
-Posizione angolare dei minimi principali in funzione di n, d, D, N,
lambda

Dove:

posizione angolare = sen(theta)=f(n,d,lambda)/(f(n,d,D,N,lambda)
n = ordine nesimo del massimo/minimo
d = larghezza della fenditura/e
D = distanza tra le fenditure
N = numero di fenditure del reticolo
lambda = lunghezza d'onda della luce

In piu':

Se ho una doppia fenditura e conosco la distanza tra le fenditure e la
larghezza delle fenditure, posso trattarlo come un reticolo di
diffrazione in cui N=2?
Se ho una singola fenditura, posso trattarla come un reticolo in cui N=1
e D=inf??

Spero che qualcuno abbia la pazienza di leggere e rispondermi!
Grazie

Michelangelo