Re: software per elettrotecnica (costruzione di circuiti e verifica funzionamento)

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Fri, 06 Sep 2002 11:05:34 -0700

Luigi wrote:

> Cerco un programma che mi permetta di creare circuiti con vari componenti,
> (generatore, resistenze, condensatori, diodi...) e verificarne
> successivamente il funzionamento visualizzando in che modo scorre la
> corrente nelle varie sezioni del circuito, ne ho bisogno per l'esame di
> "esperimentazioni di fisica II". Se avete qualche link o possedete software
> del genere vi sarei grato se me lo comunicaste.

Si`, ne esistono svariati. Pspice: www.pspice.com, ICAP:
www.intusoft.com, Microcap: www.spectrum-soft.com, Switchercad,
www.linear-tech.com sono i primi che mi vengono in mente. Sono DIFFICILI
da usare: bisogna sapere molta piu` elettronica del programma :-).

Ripeto in altra forma: valuta quanto tempo impieghi a imparare a usare
bene il programma, rispetto al tempo che impiegheresti per fare le
verifiche in altro modo.

La mia faq sull'argomento la copio qui dietro (puo` darsi che alcuni
link siano vecchi. Se qualcuno ha degli aggiornamenti, me lo faccia
sapere).

Ciao

Franco

*faq* sui simulatori circuitali.

Versioni free (o quasi) di simulatori circuitali analogici. Da notare
che molti produttori pubblicano anche delle newsletter o delle
application note (reperibili in rete), utilissime e con parecchi buoni
spunti. Le case produttrici o altri autori indipendenti, hanno anche
pubblicato libri sull'utilizzo di simulatori vari.

Pspice, versione 8 e ora Orcad 9.2: www.orcad.com e www.pspice.com
(scaricabili anche da ftp.orcad.com): limitazione sulle librerie e sul
numero di componenti (64). Permette il salvataggio. Un classico. Il sito
www.pspice.com offre anche un forum di discussione.

ICAP/4 versione 8.x.7, da www.intusoft.com: forse migliore di pspice, ha
perso la battaglia commerciale in quanto solo recentemente ha offerto
una versione demo gratuita. Oltre a spice, ha intusoft ha anche un
programma per il calcolo dei componenti magnetici.

Microcap 6, da www.spectrum-soft.com. E` stato il primo a offrire una
interfaccia grafica ragionevole. La versione demo e` limitata a 50
componenti, piu` altre limitazioni. Corta da scaricare (meno di 3
megabyte).

Topspice, ottenibile da http://www.penzar.com/topspice.htm. Limitazione
a 36 componenti nell'editor e a 50 nella simualzione. Corto da scaricare
(2.8 mega).

Electronics Workbench, da http://www.electronicsworkbench.com/ la
versione demo e` limitata a 25 componenti e non permette il salvataggio
dei file.

Spice Opus: realizzazione dell'universita` di Lubiana basato su Xspice,
il simulatore NON ha limitazioni (e` lo spice completo). Ha un
postprocessore grafico, mentre l'input e testuale. Reperibile da
http://fides.fe.uni-lj.si/spice/, in versione windows o unix.

WinSpice: versione per windows di
http://www.willingham2.freeserve.co.uk/winspice.html. E` la versione 3F4
di Berkeley ricompilata per windows e con un post processore grafico.
Come per OPUS non ha l'input grafico, ma il simulatore non ha
limitazioni.

SuperSpice, di Anasoft Ltd, sito http://www.anasoft.co.uk/. Programma in
versione demo, con qualche limitazione. Prezzo bassissimo per studenti
(20$, la versione completa e` 50$!) gratuito per docenti. Basato su
Xspice e Spice
di Berkeley. Ingresso e uscita grafica.

Switchercad III della Linear technology, www.linear-tech.com. Il nome
farebbe pensare a un simulatore per switching. In realta` il motore e`
spice 3, con ingresso ed uscita grafici, anche se le librerie
(espandibili) sono principalmente orientate agli integrati (specie
switching) della linear technology.

Elenco di altri produttori di spice commerciale (che pero` possono anche
avere delle demo). Questo elenco e` tratto dal sito di anasoft:

http://www.orcad.com PSpice�, from Orcad� (it used to be Microsim but
the boss wanted some quick readies, so he sold it, and so would I if I
was in the same position)

Oh, dear, Orcad now belongs to Cadence, well I never would have thought
that possible in my wildest dreams.

http://www.intusoft.com IsSpice� from Intusoft (who once sent me an
email with the heading "Job Offer" and said in the letter, words to the
effect "don't call us, we'll call you". On the ball? their Win98
installation still requires shit in the dos autoexec.bat and a reboot.

http://www.cadmigos.com Spice-It� CAD-Migos

http://www.deutsch.com Dr.Spice� Deutsch Research. No schematic capture
with this one, but costs a bundle

http://www.electronicsworkbench.com/ Electronics Workbench�

http://www.capilano.com/ DesignWorks�

http://www.beigebag.com/ B2 Spice2

http://www.circuitmaker.com/ Circuit Maker, now revamped with docking

http://www.spectrum-soft.com/ MicroCap 5 ($3495, and there's still
change from a fiver for a pint)

http://www.newburytech.co.uk/ SIMetrix

http://www.penzar.com/topspice.htm TopSpice

http://www.aimspice.com/ AimSpice

http://www.mccad.com/ McCAD EDS

http://www.tina.com/ Tina - $499 for full featured version (1 Oct. 1999)

http://www.islandlogix.com/ VisualSpice

http://www.fe.uni-lj.si/spice/ OpusSpice - has an optimiser and is free,
but no schematic capture as yet

http://www.willingham2.freeserve.co.uk/winspice.html WinSpice3, another
free offering from Mike Smith. This used to be included with SuperSpice,
but unfortunately I could not afford to pay him anything.

http://www.labcenter.co.uk Can't make my mind up about this one

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.