Re: Principio di conservazione

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Fri, 06 Sep 2002 20:58:54 +0200

Il Dentista ha scritto:
> Posso affermare, a tuo parere, che nessuna legge di conservazione e' stata
> sperimentalmente falsificata neppure in meccanica quantistica?
Beh, non so che intendi con "nessuna".
Per es. e' ben noto che la parita' e anche CP non si conservano nelle
interazioni deboli, ma forse non pensavi a queste.

> Che la creazione di particelle virtuali dal vuoto e' soltanto teorica e non e'
> affatto dimostrata sperimentalmente?
Esiste un solo argomento sperimentale a favore, che io sappia: il
cosiddetto "effetto Casimir". Pero' mi pare che di recente sia stato
rimesso in discussione.

> Se ti fa pacere gradirei un tuo commento all'articolo di cui ho postato il
> link nel messaggio "interpretazione realista in meccanica quantistica".
Dubito che potro' leggere anche quello: in questi ultimi tempi ho letto
troppa roba per riuscire ad assorbirla bene...
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa