Re: E' possibile che l'elettrone non cade nel nucleo perche'....

From: Daniele DADO <donorati_at_hotpop.com>
Date: Sat, 17 Aug 2002 11:09:00 +0200

costanzo ha scritto:

> Nella produzione di raggi X, gli elettroni inviati ad alta velocit�
> contro una placchetta di tungsteno si avvicinano fino al nucleo atomico
> degli atomi di tungsteno per essere deviati emettendo uno spettro
> continuo di radiazione con in pi� qualche riga di emissione a
> quelle lunghezze d'onda ( raggi X ) per via di qualche transizione
> di qualche elettrone pi� interno legato.
> Come spiegare questo comportamente tipicamente classico di
> una carica elettrica accelerata e quindi deviata dal nucleo
> positivo dell'atomo?

Premesso che non sono un esperto ...
... perche' tale elettrone dovrebbe avere spettro di emissione
quantizzato? (se ho ben capito la tua domanda ...)
Mica e' legato all'atomo di tungsteno.
Ma il succo non e' questo ... riveniamo alla domanda originaria.
Perche' l'elettrone dovrebbe cadere sul nucleo?
L'accusa classica e' che dovrebbe emettere radiazione trattandosi
di una carica accelerata: con la tua forza "virtuale" (tra parentesi
cosa vuol dire?) perche' non dovrebbe emettere?
E' questo che volevo dire prima.

> Antonio COSTANZO

Ciao,
Daniele