Re: Einstein si era sbagliato?

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Tue, 20 Aug 2002 09:27:12 -0700

luciano buggio wrote:

> Per qunto riguarda i conti che secondo te non tornano, sto ancora
> aspettando la curva luce della cefeide. Tu mi hai detto che non serve a
> nulla, io ti avevo spiegato perch� invece serve, ma hai ignorato la mia
> risposta ed il thread (Sub.: "velocit� c")si � cos� interrotto.

Hai risposto. Ti avevo indicato una distanza di 1000 anni luce e un
periodo di un giorno e avevi risposto. Dalla tua risposta si vede che il
modello non va (le tue parole erano del tipo "lo so che sembra
pazzesco...").

E` come se per le formule dell'L-doppler che avevi fornito, avessi avuto
bisogno di un valore numerico della velocita` v. In realta` hai dato le
espressioni letterali, che sono generali. La stessa cosa si puo` fare
qui. Comunque *non* hai spiegato perche' servono i valori numerici. Non
devi calcolare un esempio, ma fornire la formula generale.

I dati specifici della cefeide (ti avevo dato il link al messaggio,
questo invece e` il link all'osservatorio
http://ddo.astro.utoronto.ca/cepheids.html da cui puoi anderli a trovare
direttamente) sono distanza di circa 6500 anni luce, periodo di tre
giorni, ma sono assolutamente irrilevanti per il problema. Non devi
studiare una particolare curva, ma come si comporta il modello per una
qualunque curva di luce. E` come fare i conti con i numeri (=una
specifica curva di luce) o con le lettere (=risultato generale, al piu`
alla fine sostituisci i valori numerici). Solo che tu e i conti non
andate d'accordo :-).

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.