Cinematica dalla Torre Eiffel

From: Erio <piratipisicchio_at_libero.it>
Date: Wed, 14 Aug 2002 14:07:04 GMT

Qui c'� in gioco una scommessa, e, appellandoci alle vostre infinite
conoscenze, vorremmo sapere la risposta a questa domanda:

Io mi trovo sulla Torre Eiffel, a 320 metri di altezza dal suolo Parigino, e
ho nella mano destra una piccola e obsoleta monetina da 100 lire, e per caso
mi sfugge, precipitando nell'aria sottostante....bene, per uno
sfortunatissimo caso, questa monetina arriva in testa a uno sfortunato
passante.
La mia domanda � la seguente:
L'impatto provocato dalla monetina sulla testa del povero disgraziato
sarebbe sufficiente a ucciderlo? O provocherebbe soltanto un gran bel
bernoccolone?
E lanciando la monetina con forza iniziale? Sarebbe diverso il risultato?

Ovviamente sto cercando una risposta reale, quindi contanto il peso della
moneta, la resistenza dell'aria e tutto quanto correlato....qualcuno
potrebbe riuscire a dare una risposta a questo dubbio atroce?

Grazie mille, ciao a tutti,
Erio