Re: Dualit?onda-corpuscolo

From: gianni morando <gianni2_at_virgilio.it>
Date: 31 Jul 2002 12:10:08 -0700

Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it> wrote in message news:<3D46D446.E5B056E2_at_mclink.it>...
> Vedi sopra: non si tratta di "considerare", ma di predisporre un
> esperimento capace di "rivelare". Bene: ogni volta che l'esperimento e'
> capace di rivelare proprieta' corpuscolari, non si ha interferenza. Ogni
> volta che si stabiliscono le condizioni sperimentali per avere
> interferenza, non si sa niente di posizione e traiettoria del
> "corpuscolo".
> Per quanto possa apparirci misterioso, questo e' il reale comportamento
> degli oggetti quantistici. Siamo noi che dobbiamo adattare i nostri
> schemi di ragionamento a queste realta'...

> [...]

Grazie per le risposte.

La risposta pi� interessante, che ho lasciato scritta, mostra, quanto
sia differente il mondo delle dimensioni atomiche da quello in cui
viviamo (relativit� dimensionale)...

Al variare delle dimensioni variano le leggi della fisica,
probabilmente solo quelle legate al rapporto volume/superfice, essendo
detto rapporto una dimensione lineare (non un numero).

Saluti, Gianni