Re: domanda stupida ma importante

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 30 Jul 2002 20:03:33 +0200

Io mi domando perche' ci perdete tanto tempo...
Delle due l'una: o ci sta prendendo per i fondelli (nei NG puo'
succedere di tutto) oppure abbiamo a che fare con un tizio il quale, per
sua stessa ammissione, al termine della scuola secondaria, e dovendo
presentarsi a un'esame di ammissione a ingegneria, non ha la piu'
piccola idea di che cosa sia l'accelerazione, le sue unita' di misura,
ecc.

Nel secondo caso, e' chiaro che l'amico negli ultimi 5 anni ha fatto
tutto tranne che studiare; quasi certamente non ha un libro cui fare
ricorso, perche' o non l'ha mai comprato, o se n'e' rapidamente disfatto
appena finito l'anno.

Mi spiegate perche' bisognerebbe aiutarlo?
E' anche ovvio che questa non sara' l'unica sua lacuna, e che non ha la
piu' piccola possibilita' di superare un test di ammissione che abbia un
minimo di serieta'.

Diceva un vecchio fisico, morto da parecchi anni, e che amava infiorare
il suo dire di toscanismi: "chi sa sa, e chi non sa, su' danno"...
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa