Re: In piedi sul fondo della Fossa delle Marianne

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Fri, 26 Jul 2002 12:45:32 -0700

Mauro Ziliani wrote:

> Il nostro dubbio �: che pressione si sentirebbe stando in piedi sul
> fondo avendo sopra la testa una colonna d'aria di 11200 metri (o
> comunque la profondit� della fossa)?

dipende dalla temperatura dell'aria mentre si scende. Se la temperatura
e` costante (e ho preso 15 C), allora la pressione sul fondo e` di circa
3.77 volte quella al livello del mare.
Se invece il gradiente di temperatura fosse quello medio dell'atmosfera,
allora la pressione giu` sul fondo sarebbe solo di 3.27 volte quella al
livello del mare. Pero` in quest'ultimo caso farebbe un caldo
insopportabile: il gradiente di temperatura e` di 6.5 K/km, e quindi ci
sarebbero circa 87.8 C.

Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.
(L. Wittgenstein)