Re: Nessuno ha mai misurato la velocita' della luce?
Bruno Cocciaro schrieb am Montag, 6. Dezember 2021 um 12:42:03 UTC+1:
> Il 05/12/2021 18:01, JTS ha scritto:
>
>
>
> > Il mio istinto dice: la fisica determina che alcune sincronizzazioni sono transitive e altre no. Se uno sceglie una sincronizzazione non transitiva, se la tiene, non descrive una fisica diversa ;-)
> Non capisco come si possa scegliere una sincronizzazione non transitiva
> posti gli assunti che sono a base della RR. Potresti fare un esempio?
> Bruno Cocciaro.
>
Non ci ho mai pensato, adesso (con le riflessioni di adesso) proverei con una sincronizzazione che dipende dal quadrato della distanza. Dato il tempo t misurato dall'orologio nel punto O (origine) invierei un segnale con l'informazione "t" agli orologi in altre posizioni e poi li setterei a t + L^2/c, dove L è la distanza fra l'orologio da settare e l'orologio nel'origine.
Non la ho analizzata però, quindi potrebbe esserci qualcosa che non va bene da qualche parte; non ho fatto i calcoli ma mi sembra che non sia simmetrica.
Forse dagli assunti alla base della RR (quali sono? Mi pare che nelle discussioni sulle sincronizzazioni ci siano assunti piuttosto sottili = non si vede subito come si usano per stabilire le proprietà della sincronizzazione) si deduce che ogni sincronizzazione simmetrica è anche transitiva?
G.
Received on Mon Dec 06 2021 - 17:13:13 CET
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Fri Nov 08 2024 - 05:09:59 CET