Re: teorema di Gauss?

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_trieste.infn.it>
Date: Thu, 18 Jul 2002 19:32:29 +0200

NIK wrote:

> ho trovato su un libro l'equazione di Maxwell relativa al teorema di Gauss,
> scritta cos�:

> div E = 4(pigreco)ro con ro=densit� di carica

> Io l'ho sempre vista scritta come div E = ro/eps0. Qualcuno sa spiegarmi
> questa cosa? Forse ci si mette in unit� di 1/(4(pigreco)eps0) = 1 per
> semplificare i conti??

E' scritta nel sistema di Gauss, un sistema di unita' di misura
(estensione del cgs, ma potrebbe in linea di principio essere
usato anche col SI) ancora abbastanza usato dai teorici. In esso
si pone, come hai intuito, 1/4*pi*epsilon0 = 1. Di conseguenza
l'unita' di carica (esu = electrostatic unit) e' espressa in
termini di unita' meccaniche, ovvero 1 esu = radice(g*cm^3)/s, e
tutte le altre unita' elettriche sono quindi dimensionalmente
differenti da quelle nel SI. Non compare nemmeno mu0, al suo
posto figura 4*pi/c^2, dove c e' la velocita' della luce. Infine,
dove compare B figura B/c, e la forza di Lorentz e' di
conseguenza F = q (E + v/c x B). Tutto questo nel vuoto, nei
mezzi c'e` qualche complicazione in piu'.

--
Enrico Smargiassi
http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia