Re: teorema di Gauss?

From: Riccardo Campana <riccardo.campana_at_libero.it>
Date: Thu, 18 Jul 2002 19:06:52 +0200

NIK <fac80_at_yahoo.it> wrote:

> div E = 4(pigreco)ro con ro=densit� di carica
> Io l'ho sempre vista scritta come div E = ro/eps0. Qualcuno sa spiegarmi
> questa cosa? Forse ci si mette in unit� di 1/(4(pigreco)eps0) = 1 per
> semplificare i conti??

Yeah, quel libro (come ad esempio la Fisica di Berkeley) usa il sistema
CGS di Gauss. Data l'espressione della forza di Coulomb,
F = k*q1*q2/r^2
nel sistema CGS di Gauss si pone la costante k uguale ad 1, nel sistema
internazionale MKS si pone uguale a 1/4*Pi*eps_0.

Un interessante discussione sui vari sistemi di unita' di misura in uso
nell'elettromagnetismo la trovi nel capitolo 11
dell'Amaldi-Bizzarri-Pizzella di Fisica II.

Riccardo Campana
riccardo.campana_at_libero.it
"Physics is like sex: sure, it may give some practical
results, but that's not why we do it"  (Richard Feynman)