Re: Scattering "atomico"

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Mon, 22 Nov 2010 01:20:00 -0800 (PST)

On 21 Nov, 23:50, Giorgio Pastore <past..._at_units.it> wrote:

> Ma le leggi le risposte che ti danno ? Smargiassi 20/11/1020 ore 7:09
> scriveva:
> "...l'andamento del potenziale di interazione H-H e' diverso, anche se
> qualitativamente simile, al LJ. "

Chiedo sinceramentre scusa: credevo di aver risposto a questo post,
senza ottenere replica, per chiedere importanti chierimenti, ma
evidentemente la risposta mi � rimasta nella penna:-).,

> Serve una traduzione ? Vuol dire che la forma qualitative � ok (forte
> repulsione a piccola distanza e attrazione a grande distanza). Ma non
> esattamente la stessa forma analitica del potenziale di LJ.
> Anche la fisica che c'e' dietro �diversa.

Vorrei quindi chiede qui.
Questo andamento del potenziale (presumo che sia calcolato utilizzando
la MQ) sar� stato sicuramente espresso con un'equazione in cui
compaiono dei parametri per identificare ciascun atomo, a seconda del
nunero di nucleoni, elettroni, spin ed altro.
1) - Sai dirmi se nel caso di HH la "buca di potenziale" risulta
essere alla distanza di.0.74 Ang. da ciascun nucleo?
2) - in generale i nuclei atomici di atomi legati stanno in quella
buca?
2) - Poich� la forza attrattiva di van der Waals (che LJ utilizzano
per la loro formula) � molto debole, mentre il legame atomico di molti
atomi (vedi diamante, acciaio ecc.) molto forte, essendo l'andamento
qualitativo di questo potenziale uguale a quello di LJ,, il reale
potenziale di cui qui si parla prevede buche molto pi� profonde (in
ragione, come dicevo, del valore dei parametri legati alle
caratteristiche dei singoli atomi)?

Grazie.
Luciano Buggio.