Re: frequenza doppler ed energia del fotone.

From: gianni morando <gianni2_at_virgilio.it>
Date: 2 Jul 2002 00:02:01 -0700

Mario Leigheb <leigheb_at_frascati.enea.it> wrote in message news:<3D200ED4.F83B4150_at_frascati.enea.it>...
> Il corpo nero e' un ottimo strumento per studiare oggetti
> diversissimi: il Sole, la radiazione di fondo dell'Universo, il
> termosifone entro certi limiti possono essere assimilati a un corpo
> nero, tuttavia il corpo nero e' un oggetto ideale e per oggetti
> reali c'e' sempre qualche distorsione nella curva di distribuzione
> delle frequenze.
> Il Sole emette radiazione elettromagnetica sotto forma di righe, la
> radiazione di fondo dell'Universo ha le anisotropie, il termosifone
> riflette la luce. Se tu volessi pubblicare un articolo scientifico
> [...]

Che il corpo nero sia un ottimo strumento per studiare il Sole, la
radiazione di fondo dell'Universo o il termosifone � un'ovvia
asserzione,

Scusa la mia ignoranza, ma non credo che il sole emetta radiazioni
solo sotto forma di righe. Fra l'altro avevo chiesto in un post
precedente se le onde em sulle lunghezze d'onda decimetriche e
superiori rivelassero righe (righe di che?), ma nessuno mi ha saputo
risponedere. Il sole emette anche queste radiazioni.

Per quanto riguarda la radiazione di fondo, sono rimasto fermo ad un
articolo del 1994 (ottobre) su Sky & telescope (Dark matter and the
origin of cosmic structure) che dice testualmente: "... but
astronomers searched for irregularities for many years without
success, ...".
Sono sate trovate, recentemente, irregolarit�?

Cosa c'entra la riflessione della luce con il termosifone?

Ciao, Gianni