Re: libro di fisica

From: eng <indirizzo_at_inattivo.it>
Date: Thu, 20 Jun 2002 14:08:23 +0200

"kart" <gahvol_at_hotmail.com> ha scritto nel messaggio

Ciao, la richiesta di un buon testo di Fisica ricorre spesso in questo
gruppo tanto che forse sarebbe bene inserirla nella futura FAQ.
Ti consiglio una ricerca su Google per conoscere un po' di pareri sui
manuali piu' usati (Mazzoldi, Mencuccini, Halliday, Alonso, Berkeley,
Feynman, Amaldi...)

> Vorrei acquistare un buon testo di fisica 1 e 2 da tenere sempre a
> portata di mano. Gli esami li ho gi� dati da tempo ma a quei tempi
> avevo usato esclusivamente appunti e qualcosa del Tipler. Adesso
> vorrei comprarmi un buon testo da tenere "vicino al comodino". Tanti
> mi hanno consigliato l'Ohanian e l?halliday, ma mi sembrano un po'
> sempliciotti.

E' il solito difetto dei testi americani che pero' hanno il pregio di essere
piu' chiari a livello fenomenologico in prima lettura (beh non tutti a onor
del vero...)
Potresti accoppiare l' Halliday con un testo italiano.
Tieni presente che certi testi americani tipo l' Alonso-Finn hanno la
pessima abitudine di introdurre le grandezze termodinamiche partendo dal
livello microscopico, come se cio' fosse piu' intuitivo.

Fra l' altro le ultime edizioni dell' Halliday e dell' Alonso sono state
semplificate in modo vergognoso. L' Alonso sembra un testo per la scuola
superiore, nell' Halliday non trovi traccia dell' induzione elettrica e di
tante altre cose che in genere si studiano. IMHO il secondo volume dell'
Halliday e peggiore del primo, ma su questi argomenti aspettati pareri
completemante contrastanti. Chi ti dira' <<l' Halliday e' bellissimo, il
Mazzoldi uno schifo>> e chi l'esatto contrario.

> Che ne dite del Mazzoldi-Nigro-Voci? o del Mencuccini?

Il Mencuccini-Silvestrini lo conosco solo perche' vine spesso nominato qui
:-)

Il Mazzoldi e' molto buono ma come tutti i testi italiani usa la matematica
in modo piu' serio dei testi americani quindi la lettura puo' risultare
faticosa.
Nel tuo caso pero' avendo gia' sostenuto gli esami ( e presumo anche quelli
di Analisi) mi butterei sul Mazzoldi senza preoccupazioni.

ciao