Re: Il paradosso dei gemelli

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Thu, 20 Jun 2002 20:10:00 +0200

rez ha scritto:
> Il tempo "proprio" (assoluto) del gemello rimasto a terra e`
> ovviamente coincidente con quello relativo, ovvero il tempo
> ordinario (calendari), per l'astronauta invece e` minore.
Non capisco queste distinzioni: tempo assoluto, relativo, ordinario...
Ogni orologio segna il suo tempo, che non e' ne' assoluto ne' relativo.
Ovviamente chi sta sulla Terra usa orologi solidali alla Terra, che
quindi (quando vanno bene) sono in accordo tra loro, ma non sono ne'
meglio ne' peggio di altri.

> E` Einstein che se n'e` venuto fuori che oltre agli atomi anche le
> funzioni fisiologiche battono il tempo proprio; e non tutti erano
> d'accordo.
Eeh??
A parte che non so se Einstein abbi mai detto qualcosa del genere in
modo esplicito, sicuramente sarebbe stato d'accordo (e anch'io, nel mio
piccolo...).
Tu invece no?
Quindi se il gemello che viaggia si porta appresso un orologio, secondo
te questo segna un tempo piu' breve, mentre invece il gemello invecchia
come l'altro?
Ho capito bene?
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa