Re: Problemino di Fisica del mio Prof.

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_tin.it>
Date: Wed, 19 Jun 2002 18:19:17 +0200

Buongiorno, giulio ha scritto:
> Scusate se diturbo, ma il mio professore con cui sono in ottimi rapporti mi
> posto una semplice domanda.
> Considerando un sistema composto da un contenitore pieno di liquido (ad es.
> acqua) ed un tubo di diametro capillare immerso in esso, osserviamo che
> all'interno del capillare il liquido viene come risuchiato. Considerando
> l'energia potenziale del sistema all'inizio e alla fine dell'esperimento
> essa � diversa o � sempre la stessa. Io ho risposto che � aumentata ma dato
> che non � possibile che questa energia venga fuori dal nulla mi chiedevo a
> [...]

L'energia potenziale gravitazionale dell'acqua e' aumentata, ma l'energia potenziale
totale del sistema e' diminuita, perche' le forze di adesione tra le molecole di acqua
e le pareti del tubo capillare sono forze attrattive, e il lavoro che eseguono sulle
molecole di acqua si ritrova in parte sotto forma di energia potenziale gravitazionale
e in parte viene dissipato dalle forze di attrito e si ritrova sotto forma di energia
interna termica del sistema.

Giorgio Bibbiani